I 6 vantaggi della forza lavoro digitale

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Il Digital workforce o la forza lavoro digitale è il futuro delle aziende. In ambienti disorganizzati e non strutturati abbiamo ritrovato timori da parte degli imprenditori che devono investire e rinnovare il sistema aziendale e nei dipendenti che temono che un processo automatizzato possa sostituirsi definitivamente all’operazione umana.

Oggi vi spieghiamo perché non dovrebbe essere così e i vantaggi che tutti possono trarre dall’integrazione di una forza lavoro digitale.

 

1/ Soluzioni di collaborazione Cloud-based

Le soluzioni di collaborazione Cloud-based sono tools o software accessibili online tramite device e consentono agli utenti di collaborare ai progetti in tempo reale.

Queste soluzioni consentono alle aziende di poter offrire ai propri dipendenti una maggiore flessibilità lavorativa mantenendo, dove possibile, il lavoro in smart working.

Nel caso in cui sia necessaria una presenza in sede, queste soluzioni dovrebbero essere comunque utilizzate.

Le soluzioni Cloud-based offrono notevoli vantaggi come:

 

Flessibilità e libertà

Permettendo di lavorare ovunque e in qualsiasi orario. L’accesso e condivisione costante svincola dal lavoro in ufficio.
Questo approccio non solo snellisce i processi ma aumenta lo stato di benessere dei dipendenti a vantaggio di una maggiore produttività ed efficienza.

Potenzia la produttività

La soluzione di collaborazione in cloud rende agile il lavoro consentendo ai dipendenti di eliminare quei passaggi di e-mail per le richieste di materiale.
Consente inoltre al project manager di gestire e monitorare tutti i flussi di lavoro potendo intervenire tempestivamente nel caso in cui si presenti un “collo di bottiglia”.

Migliora la comunicazione e la condivisione

La gestione di materiali e processi in cloud migliora notevolmente la collaborazione e comunicazione. Le persone posso essere costantemente in contatto e possono interagire contemporaneamente sullo stesso progetto.

Riduzione dei costi

I tools Cloud-based non richiedono un investimento eccessivo di denaro, è sufficiente una connessione internet e il gioco è fatto.
Nel caso si necessiti di un maggiore spazio di archiviazione è possibile avvalersi di offerte dedicate alle piccole medie imprese.

Aumenta la sicurezza

L’archiviazione di documenti in cloud preserva dalla perdita di dati o possibili incidenti nei luoghi di lavoro che ne compromettono l’integrità.

 

2/ Spazio di lavoro digitale adattivo

Grazie a interfacce personalizzabili lo spazio di lavoro digitale si adatta alle singole necessità di lavoro aziendale.
Lo spazio di lavoro può essere modificato e implementato nel tempo adattandosi, appunto, al flusso di lavoro.

 

3/ Iperautomazione

L’iperautomazione consente un uso avanzato delle tecnologie che interagiscono tra loro come l’automazione dei processi (RPA), intelligenza artificiale (AI) e Machine learning (ML).
A differenza dell’automazione che possiamo sfruttare nei singoli processi, l’iperautomazione è in grado di intervenire su tutta l’organizzazione.

 

4/ Ottimizzazione mobile

Chi lavora da remoto sa bene quanto sia importante l’ottimizzazione per dispositivi mobili. Generalmente i software offrono app mobile con flussi di navigazione ottimizzati.
Questo riduce notevolmente i tempi di lavoro e ricerca in quanto gli utenti possono avvalersi di un’interfaccia pensata per essere fruita da un dato dispositivo con grande facilità.

 

5/ Tecnologia sostenibile

La maggior parte delle aziende, e se non l’hai ancora fatto invitiamo anche te a farlo, stanno investendo su una tecnologia sostenibile che sia in grado di ridurre notevolmente l’impatto ambientale.
Grazie a queste tecnologie è possibile preservare energia, ridurre i consumi di acqua e le emissioni. Queste soluzioni offrono vantaggi sia economici che ambientali.

 

6/ Privacy e sicurezza dei dati

Oggi più che mai il tema privacy e sicurezza è diventato una priorità. L’accesso ai tools Cloud-based può essere potenziato grazie a metodi rigorosi di autenticazione, accessi condizionali, possiamo limitare l’accesso degli utenti solo a determinate sezioni e formare gli utenti su piani di ripristino di emergenza.

 

Possiamo affermare quindi che la forza lavoro digitale non va a sostituirsi all’uomo, ma lo libera da processi meccanici e consente alle aziende di sfruttare al massimo le reali competenze.

Tutti noi, durante il percorso professionale, ci siamo ritrovati a compiere azioni ripetitive e noiose.
Grazie all’automazione dei processi possiamo invece dedicare tutto il tempo utile a una reale crescita aziendale e personale.