Process mining

Iagica > Automazione > Process mining

A partire dagli anni Ottanta emerse il bisogno di analizzare in modo dettagliato i processi aziendali, comprendendone le performance e monitorando l’andamento: si adottavano quindi delle revisioni sui processi operativi basati su interviste rilasciate dalle risorse.
Successivamente, grazie alla rivoluzione tecnologica che ha caratterizzato gli anni a venire, sono nate tecniche grazie alle quali è stato possibile monitorare perfettamente i processi aziendali. Una di queste prende vita dal Process Business Management: il process mining.

 

Process mining: di cosa si tratta?

Il process mining è una tecnologia di process management che supporta il monitoraggio dei flussi di lavoro, l’analisi dei processi e la riduzione dei costi, l’ottimizzazione delle performance e la misurazione di essa.
Si basa sull’idea di monitorare, rilevare e migliorare i processi attraverso la conoscenza dei log: da questi ultimi vengono estratti dati e informazioni utili ai fini del miglioramento dei processi di business. Grazie a specifiche combinazioni di algoritmi è possibile risalire a informazioni fondamentali per analizzare e migliorare i processi organizzativi chiave.

 

L’obiettivo

Il process mining ha l’obiettivo di sfruttare i dati in modo significativo, ponendosi come strumento utile al fine di identificare colli di bottiglia, monitorare problemi emergenti o segnalare incidenti di percorso.

 

Esistono tre tipi di process mining:

  • Scoperta: si basa sulla ricostruzione automatica dei modelli di processo scevro da condizionamenti esterni. Non fa riferimento a modelli precedenti per la ricostruzione di uno nuovo. Si tratta della tipologia più comune e utilizzata.
  • Conformità: fa riferimento ad un modello già esistente, confrontandolo e analizzando il suo log di eventi e notando le eventuali differenze dal modello originale.
  • Miglioramento: a differenza del precedente, non controlla le differenze ma “aggiunge” a un modello a priori qualcosa di nuovo e originale. Viene anche chiamato, infatti, “estensione”, per il miglioramento che apporta ad un processo già esistente.

 

Perché adottare tecniche di process mining in azienda?

Attualmente le ricerche vertono sullo sviluppo di tecniche di process mining: le organizzazioni si stanno aprendo a questo concetto e i produttori di software ritengono sia utile e innovativo inserire queste funzionalità all’interno dell’azienda.
I vantaggi sono innumerevoli: oltre l’identificazione dei colli di bottiglia e criticità, l’adozione di queste tecniche consente di sfruttare la conoscenza esistente al fine di attuare un approccio migliore e funzionale.

Grazie al monitoraggio costante, inoltre, le organizzazioni possono sostenere in modo duraturo le iniziative di cambiamento e innovazione.
Un ulteriore vantaggio del process mining è che può adattarsi a tutti i differenti applicativi (annesse differenti tecnologie) adottati dalle aziende, perché la sua applicazione risulta efficace a prescindere dal contesto e dalle specifiche tecnologie.
Il miglioramento di performace e la maggiore soddisfazione dei clienti sono conseguenze garantite in seguito all’adozione di tecniche di process mining.