Monitoraggio KPI

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I KPI, ovvero Key Performance Indicators, sono indicatori chiave utili a valutare l’andamento e i progressi fatti in un determinato processo sulla base degli obiettivi di crescita stabiliti dall’azienda.

Nell’ideare una strategia gli indicatori vengono posti in una prima fase e vengono monitorati nel tempo per verificare il raggiungimento dei risultati.

Ipotizziamo che gli obiettivi aziendali in un determinato processo non siano quelli sperati. Il monitoraggio KPI ci supporta nell’individuazione di errori che hanno causato il mancato goal.

 

Tipologie e Caratteristiche KPI

Gli indicatori di prestazioni non sono “standard”, ma variano in base alle differenti realtà aziendali.

Per essere realmente utili devono rispondere a determinati requisiti:

  • quantificabili: misurabili in termini matematici;
  • continuativi: monitorati con una certa periodicità;
  • rilevanti per le decisioni di investimento;
  • significativi, e determinanti nella comprensione dell’andamento aziendale.

 

Monitoraggio KPI

Grazie al monitoraggio possiamo verificare, ad esempio, le richieste di servizi degli utenti, il numero di clienti acquisiti, il ritorno di investimento, etc.

Grazie a dei cruscotti virtuali detti dashboard, i KPI scelti vengono messi in rapporto tra loro per garantire un confronto rapido e costante della variazione di percentuale del parametro scelto.

Affinché i software siano il più usabili possibile, le interfacce di monitoraggio possono essere personalizzate.

I vantaggi del monitoraggio KPI sono:

  • Riduzione degli sprechi, abbattimento dei costi, ottimizzazione dei processi;
  • aumento dell’efficacia delle scelte strategiche;
  • miglioramento della capacità di controllo e maggiore tranquillità dovuta al fatto di avere sempre un quadro aggiornato e sicuro dell’andamento dell’azienda;
  • aumento della concretezza dei progetti di sviluppo e delle informazioni utili a prendere decisioni importanti per la crescita dell’impresa;
  • incremento del valore aziendale e della capacità di comunicarlo a fornitori, partner e investitori.