Mappatura dei processi aziendali

Iagica > Automazione > Mappatura dei processi aziendali

Le grandi organizzazioni fanno riferimento alla mappatura dei processi aziendali con lo scopo di organizzare meglio il lavoro, scomporlo e analizzarne le aree di miglioramento. 

Si tratta di una vera e propria rappresentazione dei flussi di lavoro.

Attraverso grafici o diagrammi di flusso vengono descritti dettagliatamente i componenti di un processo come le fasi, le risorse e la documentazione. Questo consente a tutti i membri del team di condividere le informazioni in modo visivo e univoco, evitando giri di parole o sprechi di tempo.

L’elevata comprensione di un processo implica inoltre una migliore comprensione del miglioramento da apportare.

 

Scomporre le singole attività

La mappatura si traduce in una vera e propria scomposizione dei singoli elementi che compongono un processo: input, output, fornitori, clienti, risorse, vincoli. Questa operazione consente una migliore gestione e controllo delle attività. L’ottimizzazione del lavoro implica una maggiore produttività ed efficienza.

 

Esempi di mappatura aziendale

Ogni mappa può essere specifica a seconda della sua utilità e ne esistono diverse tipologie per ogni esigenza organizzativa, ad esempio:

  • Mappatura delle attività: scompone, analizza e migliora prodotti e servizi. Illustra le mansioni specifiche e il lavoro dettagliato.
  • Mappatura dei documenti: attraverso un’attenta analisi di input e output del processo, rileva le variabili e le decisioni che intervengono in un processo.
  • Mappatura di un processo di alto livello: utilizza diagrammi di flusso più complessi al fine di elencare gli obiettivi dell’organizzazione, con annessi mezzi e risorse per poterli raggiungere.
  • Mappatura del flusso di valore: consente di analizzare le singole attività utili alla realizzazione finale di un prodotto/servizio. Risulta una tecnica fondamentale per il miglioramento delle prestazioni di un’impresa e per la sua produttività.

 

Ma quali sono i vantaggi effettivi dei diagrammi di flusso?

L’utilizzo dei diagrammi di flusso implica:

  • Stesura dettagliata delle attività;
  • Analisi di punti di forza e debolezza;
  • Coinvolgimento del team nella comprensione del processo e del proprio ruolo;
  • Analisi delle aree di miglioramento;
  • Risparmio di tempo e costi;
  •  Incremento della produttività;
  •  Stesura visibile di tempo, costi, ruoli di un’attività.

 

A prescindere dalle dimensioni di un’azienda, la mappatura rappresenta un vantaggio indiscusso ai fini di incrementare l’efficienza e la produttività.