Chatbot, automatizzare la gestione cliente

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Ormai l’utilizzo di chatbot è sempre più frequente, in particolar modo nel costumer service e nella gestione delle vendite automatizzate. In tutti gli ambiti della vita quotidiana riceviamo assistenza da chatbot: dal settore bancario a quello amministrativo, dalla risoluzione di problemi all’onboarding.

 

Di cosa si tratta?

Un chatbot è un software in grado di simulare conversazioni umane eseguendo attività di routine in modo efficiente.
Un vero e proprio assistente digitale che elabora informazioni e risponde all’utente finale h24. 

In questo senso, un’azienda che vuole offrire assistenza durante la vendita, usufruisce di chatbot per ottimizzare il servizio e fornire agli utenti un supporto costante. Questo software gestisce ed elabora le differenti richieste degli utenti, recepisce informazioni ed è in grado di rispondere al fine di migliorare l’esperienza di acquisto e le attività successive alla vendita. Quest’interazione con l’utente simula una conversazione con veri e propri esseri umani.

Il compito dei chatbot nel costumer service sono svariati:

  • Assistenza alla vendita;
  • Risposta a quesiti;
  • Suggerimenti sui prodotti;
  • Risoluzione problemi;
  • Ricezione e risposta a reclami.

 

Il valore aggiunto

I vantaggi, oltre che dal punto di vista qualitativo, sono anche numerici: per chi adotta questa soluzione, c’è un evidente risparmio di tempi e costi, fino al 30%, riducendo l’intervento umano.

Per le aziende rappresenta un vero e proprio valore aggiunto perché migliora l’esperienza dell’utente, assistendolo in tutte le fasi di acquisto. Questo incrementa la customer satisfaction e la fidelizzazione del cliente: migliore è la comunicazione, l’assistenza e l’iter, migliore è l’esperienza di acquisto.

Inoltre, un’azienda che usufruisce di chatbot sfugge al problema di utilizzare un numero limitato di risorse per rispondere a innumerevoli richieste dell’utente.
Il valore aggiunto è dato da un ottimo servizio a costi ridotti, in grado di raggiungere milioni di utenti nello stesso momento.

Le risorse apprezzano questo tipo di servizio perché svolgono in modo più semplice e veloce le attività quotidiane, potendo concentrarsi quindi su ulteriori attività più complesse che richiedono l’intervento del pensiero critico.

Uno sguardo al futuro
I chatbot nel futuro verranno utilizzati, grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, al fine di incrementare le capacità umane. La ricerca procede verso un mondo sempre più digitale e l’obiettivo è quello di creare un supporto totalmente personalizzato che possa semplificare e alleggerire i compiti dell’essere umano.