Blockchain e Internet of Value

Iagica > Automazione > Blockchain e Internet of Value

L’internet of Value riguarda i sistemi che consentono lo scambio di valore sul web: implica la creazione di una rete digitale grazie la quale gli utenti possono spostare valore (arte, musica, soldi, brevetti, proprietà intellettuale) comodamente e in modo sicuro.

Internet of Value è un contesto in continua evoluzione dentro il quale si inserisce la tecnologia blockchain spesso considerata come la tecnologia abilitante principale dell’Internet of Value. Le criptovalute come Bitcoin ed Ethereum sono esempi di come la tecnologia blockchain possa essere utilizzata per trasferire valore in modo sicuro e decentralizzato attraverso Internet.

 

Blockchain: una spiegazione

Possiamo definire la Blockchain come un archivio di contabilità condiviso che ha lo scopo di facilitare la registrazione di transazioni e la tracciabilità all’interno di una rete commerciale; consente di rintracciare e scambiare beni tangibili o intangibili su una rete blockchain. 

Si tratta, dunque, di una vera e propria rete informatica che gestisce in modo sicuro un registro pubblico contenente dati e informazioni, come le transazioni, in maniera aperta e distribuita.

I vantaggi riguardano la maggiore fiducia e trasparenza, una riduzione dei rischi e dei costi per gli utenti. È una soluzione ideale per lo scambio efficace di dati e informazioni: il servizio si estende al tracciamento di ordini, transazioni, account. I membri della rete possono accedere a queste informazioni in modo immediato e accurato.

Le applicazioni della blockchain sono rilevanti in svariati settori e consentono di fare a meno di istituzioni finanziarie, semplificando i processi.

 

Gli ambiti di applicazione

Molte aziende si stanno documentando e stanno adottando soluzioni blockchain: Oltre 1 miliardo di dollari sono stati investiti in tutto il mondo. Lutilità è nota in molti settori quali la pubblica amministrazione, logistica, finanza, assicurazioni, advertising.

Anche moltissime azioni di vita quotidiana sono semplificate dalla blockchain: dalla vendita/acquisto di prodotti all’archiviazione di documenti.

I servizi finanziari e le banche, ad esempio, sono i settori in cui si investe di più, data la notevole riduzione dei costi e la rapidità dei servizi evitando l’intervento di intermediari che garantiscano il processo.

Anche l’ambito assicurativo è supportato dalla blockchain perché garantisce fiducia nelle transazioni, evitando frodi e permettendo la sicurezza dei dati, migliorando quindi la costumer experience. 

Persino l’ambito sanitario usufruisce della blockchain permettendo la gestione delle cartelle cliniche e l’accesso rapido ad esse, garantendo interventi più immediati e coordinati. Inoltre, c’è un’interazione tra i vari sistemi sanitari regionali e le strutture private in modo tale da consentire scambio di informazioni dettagliate su ogni paziente. La blockchain, infine, incide positivamente anche sulle imprese private, perché facilita i processi di business, diminuisce i costi e aumenta l’efficienza finanziaria.

L’obiettivo complessivo dell’Internet of Value è creare un sistema finanziario più aperto, inclusivo ed efficiente, riducendo le barriere all’accesso ai servizi finanziari e migliorando la trasparenza e la sicurezza delle transazioni. Tuttavia, ci sono anche sfide e questioni, come la scalabilità delle blockchain e le preoccupazioni normative, che devono essere affrontate per rendere questa visione una realtà diffusa.