AI comportamentale

Iagica > Innovazione > AI comportamentale

Negli articoli precedenti abbiamo affrontato il tema dell’intelligenza artificiale e del suo impatto sull’industria 5.0, ma una delle innovazioni più affascinanti e promettenti in questo campo è l’intelligenza artificiale comportamentale.

 

Cos’è l’AI comportamentale?

L’AI comportamentale è inerente alla comprensione, l’analisi, la previsione e la replica di determinati comportamenti umani ed ha l’obiettivo di identificare le sfumature del comportamento umano attraverso l’analisi dei dati.

Le informazioni di cui si serve possono provenire da una varietà di fonti, tra cui sensori, dispositivi mobili, interazioni online e molto altro.

 

Ma come vengono analizzati i dati?

Il meccanismo sopraelencato si fonda infatti su un’attenta analisi e su una raccolta di dati comportamentali provenienti da differenti fonti (social media, acquisti online, interazioni online, dati biometrici, app, sensori IoT): la navigazione online implica un insieme di informazioni dettagliate che vengono successivamente analizzate.

L’analisi avviene dunque tramite tecniche di machine learning e data mining che si servono di algoritmi in grado di selezionare pattern sul comportamento umano. L’insieme dei dati fornisce infine una panoramica dettagliata di abitudini e preferenze individuali.

L’intelligenza artificiale comportamentale è in grado di sfruttare diverse discipline come la statistica, la psicologia o la neuroscienza e grazie questo approccio multidisciplinare costruisce veri e propri sistemi capaci di interagire con gli individui e comprenderne i comportamenti.

 

Settori di applicazione

L’AI Comportale ha una vasta gamma di applicazioni in vari settori: quello del marketing, ad esempio, in cui si utilizza con lo scopo di analizzare le consuetudini dei consumatori e creare campagne pubblicitarie mirate.

Anche il settore dei servizi sfrutta l’AI comportamentale per offrire costantemente ausilio agli utenti con assistenti virtuali. In ambito sanitario, invece, l’AI si utilizza per monitorare i pazienti e prevedere le necessità ed i bisogni di ognuno; il settore inerente a formazione ed educazione si serve di queste tecniche innovative per creare tutor virtuali che supportano e prevedono le esigenze degli studenti, strutturando un vero e proprio piano di apprendimento personalizzato.

Oltre al settore del turismo, del commercio e della finanza anche il mondo delle risorse umane ha subito notevole impatto: dalla selezione alla formazione, l’AI comportamentale è in grado di analizzare i comportamenti degli individui per identificare quelli più idonei alla mansione di riferimento.

 

Prospettive future con l’AI comportamentale

L’intelligenza artificiale comportamentale è un campo in rapida evoluzione che offre incredibili opportunità per migliorare vari aspetti della nostra vita.

Tuttavia, comporta anche sfide significative: con un approccio etico e responsabile, può diventare uno strumento chiave per comprendere e migliorare il comportamento umano in modo efficace.