Comunicazione efficace

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Tra le competenze trasversali più note e richieste è inclusa senza dubbio la comunicazione efficace, che può essere considerata la base di tutte le altre competenze. Saper comunicare è alla base di qualsiasi tipo di rapporto, interpersonale o professionale. La comunicazione è il primo step per consentire la condivisione e lo scambio di informazioni, idee o pensieri: si tratta di un vero e proprio processo dinamico che include anche le abilità di ascolto e di espressione. 

La comunicazione efficace avviene quando lo scambio di informazioni tra due o più soggetti coinvolti si traduce in un’univoca attribuzione di significato al messaggio in questione.

 

I tre livelli di comunicazione 

Ogni individuo comunica, verbalmente e non, un pensiero, uno stato d’animo o una sensazione. 

Esistono infatti tre livelli di comunicazione efficace:

  • Comunicazione verbale: avviene tramite la parola, scritta o parlata. È la forma più comune per le interazioni ed è generalmente intenzionale.
  • Comunicazione non verbale: avviene con linguaggio del corpo, mimiche facciali, segnali visivi e tutto ciò che non è incluso nella parola. A differenza della comunicazione verbale, spesso è non intenzionale ed involontaria.
  • Comunicazione paraverbale: include elementi vicini al linguaggio verbale quali tono di voce, ritmo, intonazione, pause. 

La comunicazione, può definirsi “efficace” nel momento in cui questi tre livelli combaciano e l’obiettivo finale è quello di entrare in relazione con l’altro interlocutore e trasmettere un messaggio in modo chiaro.

 

Ma quanto influisce la comunicazione nei contesti organizzativi?

All’interno degli ambienti organizzativi, ad esempio, la comunicazione è fondamentale e diventa uno strumento con cui relazionarsi efficacemente al team e ai manager. 

Può essere utile nella gestione di gruppi di lavoro e del personale, gioca un ruolo chiave nella risoluzione dei conflitti, migliora il benessere organizzativo e aiuta nella fidelizzazione e nella creazione di rapporti solidi

In azienda, la soft skill relativa alla comunicazione efficace va sviluppata ai fini del raggiungimento degli obiettivi organizzativi, del successo e dell’armonia del team e della stessa organizzazione.